Cerchi l'immobile dei tuoi sogni?
Contattaci senza impegno!

invia

La Corte Imperiale

  • Prezzo Trattativa privata
  • Tipologia altro
  • Località Ala
  • Categoria vendita

Dettagli & caratteristiche

  • 1780mq in nuda proprietà
  • grande appeal storico
  • possibilità sviluppo futuro
  • ideale per investimento

Descrizione

Questo palazzo antico in vendita in Trentino è un'affascinate dimora storica con giardino all'italiana, splendido esempio dell'architettura di fine 1600. Si sviluppa su quattro livelli fuori terra, più interrati, per una superficie lorda totale di 1850 mq e ha una caratteristica pianta a ferro di cavallo, al centro della quale trova posto una bella corte con giardino all’italiana di circa 1000 mq.
L'offerta di vendita comprende la nuda proprietà dell'immobile.

Costruita intorno alla metà-fine XVII secolo, è un oggetto con un grande fascino storico artistico, come testimonia il vincolo alla Soprintendenza per i Beni Culturali.
Fu qui, infatti, che soggiornarono durante i loro viaggi continentali, ospiti del calibro di Napoleone Bonaparte, Maria Teresa d'Austria, lo zar Nicola I° e Wolfgang Amadeus Mozart.

La ristrutturazione eseguita alla degli fine anni '90 ha mantenuto intatte le caratteristiche d'epoca donando alla proprietà i requisiti per vivere quotidianamente e comodamente questo angolo intriso di storia secolare.

La proprietà si compone di una zona cantine e ghiacciaia completamente interrata su due livelli, per una superficie totale lorda di 132 mq.
A salire, una zona seminterrata con taverna dotata di barbecue e accesso a piccolo cortile privato; al piano terra, in buono stato, troviamo una serie di saloni (uno dei quali con grande camino francese del '700), oggi adibita ad ospitare la collezione privata di pianoforti e clavicembali dei proprietari: l'intero livello, dedicato questo scopo, gode di accessi multipli alla corte e al giardino all'italiana, seguento l'impronta del palazzo tipicamente a "ferro di cavallo".
La superficie complessiva di questo piano è di circa 506 mq lordi.
A questo livello troviamo anche l'accesso principale pedonale e, poco più in là, quello carrabile, con a fianco un piccolo locale fronte strada di 30 mq.

Al piano primo (o piano nobile) si può accedere attraverso due distinte scale, una centrale, e una posizionata nell'ala nord. Da quest'ultima si arriva alla zona giorno del grande appartamento oggi usato dai proprietari, composta da cucina rustica con accesso da un lato a una gradevole terrazza privata, d'altro un ballatoio esterno, ma chiuso da una struttura in legno, conduce a un bagnetto di servizio in direzione opposta, e a un piccolo appartamento bilocale per la servitù.
Nello stesso piano, tornando al pianerottolo e continuando a percorrere le stanze del palazzo, troviamo un grande salone con stufa d’epoca in maiolica e uno studio con bagno (e zona di servizio), una graziosa stanza che fa da anticamera a quella che, un tempo fu la camera privata di Napoleone Bonaparte.
Proseguendo nell'ala opposta alla cucina, troviamo una stanza con bagno e una grande suite padronale composta da un salottino con un grande affresco di Giunone (XVIII° secolo), la stanza padronale con guardaroba, bagno e accesso a terrazzino esterno, simmetrico quindi a quello della zona cucina.
Le finiture di questo piano, della superficie lorda di circa 445 mq, sono molto eleganti e in ottimo stato, con soffitti affrescati, pavimenti o parquet originali dell'epoca napoleonica, stucchi e complementi d'arredo en-pendant.

Si accede al secondo piano, della superficie lorda di circa 340 mq, sempre tramite una delle due scale. Partendo dalla scala a nord, sia arriva a un'ulteriore zona notte con due stanze da letto comunicanti, guardaroba e bagno. Proseguendo, troviamo un salotto con studio e bagno di servizio, una stanza doppia ed una grande stanza con zona letto e biblioteca.
Da qui vi sarebbe la possibilità di collegare un appartamento oggi indipendente, con accesso proprio dal lato strada, composto da zona giorno con cucina e salotto, tre camere da letto e bagno. Le finiture di questa zona sono discrete.
All'ultimo piano troviamo una soffitta di grandi dimensioni (circa 404 mq lordi).

Classe energetica: F.
EPi: 178,9.

Spazi esterni

Uno degli aspetti più gradevoli della proprietà, ubicata in un centro storico, è senza dubbio la corte, parte pavimentata con ciottoli di fiume e parte adibita a giardino all’italiana, con siepi ed elementi decorativi in pietra (fontane e capitelli) che si estende per circa 1000 mq, compresi gli spazi adibiti a parcheggio privato (per 4 autovetture).
Al piano superiore della proprietà troviamo un balcone di 35 mq che si estende, in lunghezza, per l’intero perimetro interno, aprendosi simmetricamente su due terrazze (di 22 mq ciascuna) ai lati opposti.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà gode del vincolo dei Ministero dei Beni culturali, che permette vantaggi fiscali soprattutto nella gestione dell’immobile (ad es. per quanto concerne l’IMU).
L’acquisto della nuda proprietà, in prospettiva, rende questo immobile un buon investimento, con potenzialità diverse per un eventuale uso futuro: riportando le facciate esterne all’antico splendore, la Corte Imperiale ben si presterebbe a dimora di rappresentanza, come luogo per eventi di particolare pregio o anche come piccola attività ricettiva di charme.

Altri immobili

+39 349 2162700

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti accetti la privacy